Vacanza Bici e Packraft sul Lago di Pusiano e lungo il fiume Adda
L’esperienza di oggi ci porta sulle rive del Lago di Pusiano, piccolo ma grazioso bacino d’acqua a pochi passi da Lecco e dall’omonomo braccio di Lago. Scopo della nostra gita è provare un’uscita con Canoa Tibetana, organizzata dai Ragazzi di Traccia Trekking, attivi in particolare con l’intrigante esperienza del packraft. Un’entusiasmante formula di vacanza bici e canoa. Questa consiste in una combinazione tra escursione in bicicletta lungo le rive del fiume Adda e gita in canoa lungo il medesimo fiume ed il Lago di Pusiano. Oggi ci cimentiamo nella parte in canoa.
Preparazione della canoa
La prima fase consiste nella preparazione dell’imbarcazione che viene gonfiata attraverso un ingegnoso sacco-pompa che in pochi minuti ci permette di gonfiare la nostra canoa. Il sacco successivamente servirà da contenitore per eventuali oggetti che abbiamo appresso e che quindi possiamo portare con noi senza alcun rischio che si bagnino/danneggino. Montate le pagaie, sistemate le biciclette e disposti i cuscini per la seduta e l’appoggio dei piedi, iniziamo la nostra pagaiata sotto l’esperta guida di Paolo.
Mentre procediamo lungo il nostro percorso possiamo ammirare sullo sfondo le vette delle montagne Lecchesi. In particolare le Grigne, storiche e famose vette lariane. Arriviamo fino al piccolo golfo di Rogeno. Dopo una breve pausa facciamo ritorno verso il nostro punto di partenza. Bisogna ammettere che questa prova di vacanza bici e canoa è risultata estremamente soddisfacente. Sicuramente da riprovare con l’abbinata bici più canoa.