Quante fossette (dimple) ci sono su una pallina da golf? 

Quante fossette (dimple) ci sono su una pallina da golf? 

Una domanda che tanti forse si saranno posti è: “Quante fossette (dimple) ci sono su una pallina da golf? È una domanda ovvia, ma la risposta non è così chiara.

La USGA, ad esempio, non ha restrizioni sul numero di fossette che una pallina dovrebbe avere, tuttavia oggi le palline da golf più apprezzate e popolari contengono circa 300-400 fossette. Alcuni modelli superano questo numero, avendone circa 400-500 e oltre. Un produttore detiene attualmente il record per il maggior numero di fossette su una pallina da golf, arrivando a 1.070 fossette!

La quantità e la forma delle fossette dipendono inoltre dal modello e dal fabbricante.

dimples on a golf ball

Che forma hanno le fossette?

Le fossette stesse sono disponibili in varie forme come circolare, a goccia, esagonale e ovale. Anche la profondità delle fossette può essere modificata. Alcune palline da golf utilizzano fossette grandi e poco profonde, mentre altre utilizzano fossette piccole e profonde. I fabbricanti possono realizzare la fossetta di una pallina da golf in diversi modi e progettarne le prestazioni in base a come ritengono opportuno.

dimples on a golf ball

Perchè una pallina da golf è dotata di fossette? 

In origine le palline da golf erano lisce. Il motivo a fossette ha avuto inizio a seguito di un casuale incidente, quando i golfisti hanno notato che le palline da golf ruvide andavano più lontano. Tuttavia, dopo la scoperta dell’importanza delle fossette, i produttori le hanno aggiunte. Ogni rientranza su una pallina da golf è ora posizionata intenzionalmente e simmetricamente per migliorarne le prestazioni. Man mano che i golfisti usavano le stesse palline più e più volte, hanno iniziato a notare che le palline da golf più logore viaggiavano più lontano! Incisioni, gobbette e scanalature li stavano aiutando a vincere.

Le fossette sono fondamentali per il design perché interagiscono con l’aria circostante e creano microturbolenze che consentono alla palla di viaggiare nell’aria con maggiore facilità e prevedibilità.

Qual è l’importanza delle fossette su una pallina da golf?

È stato dimostrato che le fossette su una pallina da golf svolgono un ruolo significativo ai fini delle caratteristiche di volo. Infatti, le fossette su una pallina da golf sono progettate attentamente per creare lift e rotazione.

Quando un giocatore colpisce una pallina da golf e la fa volare in aria, le fossette consentono al flusso d’aria attorno ad essa di rimanere più vicino. Ciò ne riduce la resistenza, favorendo un effetto backspin e creando sacche di turbolenza tali da favorire una spinta verso l’alto maggiore.

CONDIVIDI

Facebook
Verificato da MonsterInsights